logo-cambiamenti

 
 

Note sulla tecnica della Refrazione e l'arte della prescrizione degli occhiali

di Rolando De Pascale

Share |
optometria lenti

Argomento

In note sulla tecnica della refrazione e l’arte della prescrizione degli occhiali l’Autore tratta l’argomento della compensazione delle ametropie, sia dal punto di vista optometrico che dell’ottica fisiopatologica. Tra le altre cose vengono considerate le tecniche oggettive sulla refrazione e sull’equilibrio accomodativo, nonché di bilanciamento bioculare e binoculare e di compensazione degli anisometropi. A conclusione dell’opera è stata aggiunta una breve appendice sullo stato eteroforico. I fruitori di questo lavoro possono essere sia studenti sia professionisti desiderosi di “rinfrescare” l’argomento.

 

Questo è il terzo volume dell'autore, il primo volume e il secondo volume che trattano l'uno della Ricettazione delle lenti a contatto e il secondo di Optometria sono disponibili per approfondimenti nella collana luce e visione.


progetti cambiamenti

 Segui il link per il modulo d'ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista il libro

 

 

1 Pretesto per leggerlo

"La conoscenza delle tecniche refrattive per la misura delle ametropie sia con metodiche oggettive che soggettive è fondamentale per l’esercizio dell’arte optometrica in ogni suo ambito di applicazione: dalla prescrizione di occhiali, a quella delle lenti a contatto, alla riabilitazione visiva, alla prescrizione di ausili ottici in ipovisione, ecc. Per questo motivo, pensando di fare cosa utile, mi sono deciso a scrivere questo lavoro che spero gradito a studenti, giovani colleghi… e a chi, pur non essendolo anagraficamente, lo è nello spirito. Alla fine del libro ho voluto inserire un’appendice riguardante i principali metodi di misura della foria."

 Rolando De Pascale


Autore:

Allievo del Prof. Vasco Ronchi e della sua “Scuola storica”, entra nel 1969 all’Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri come ricercatore. Approfondisce gli studi di ottica come scienza della visione e di optometria.

Da oltre 37 anni si dedica alla ricerca, all’insegnamento e alla pratica della contattologia scientifica e della optometria sia all’interno di scuole di formazione che nella libera professione. Arricchisce tale studio con ricerche e riflessioni filosofiche sulla natura della luce.