logo-cambiamenti

 
 

Un Nuovo Mondo a portata di mano

Dialoghi di risveglio sociale

di Valerio Bianchi e Andrea di Furia

Share |
nuovo mondo

Argomento

Regalare i soldi conviene! Da oltre 500 anni si dibatte il tema circa la vantaggiosità collettiva di un reddito diverso da attività di lavoro dato a Persone, Comunità o Territori.

Attualissimo oggi: in un sistema sociale malato che di suo porta non alla crescita dei posti di lavoro, bensì alla loro distruzione: con la meccanizzazione sempre più spinta, con il web 2.0, con la concorrenza di 1,5 miliardi di lavoratori a basso costo emergenti… dai Paesi emergenti.

Il protagonista, si risveglia da un coma durato 20 anni, rispetto alla paralisi e alla fragilità indotta da istituti obsoleti e vessatori (come Equitalia, le tasse, l’evasione, le pensioni), si avvede come il dinamismo e la resilienza di Comunità e Territorio si potenziano, ma specialmente cosa accade alla nostra visione del futuro quando una felice idea sociale come quella del Reddito di Base Incondizionato (di Iniziativa, di Esistenza o di Vita) incontra un’altrettanto felice strutturazione sociale come quella tridimensionale equilibrata: In diversi Paesi europei già funzionano esperienze di Reddito di Base.


progetti cambiamenti

 Con l'acquisto di questo libro doneremo 1 euro al Centro Studi per la Ricerca sul Coma-Gli Amici di Luca Onlus. Grazie a chi vorrà sostenere con noi questa iniziativa benefica.

progetti cambiamenti

 Segui il link per il modulo d'ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista il libro

 

 

1 Pretesto per leggerlo

"Giovanni: «Singolare schizofrenia: volere i prezzi sempre più bassi, i servizi online sempre gratis e lamentarsi se il lavoro poi viene pagato sempre meno o sparisce, com’è successo per l’industria discografica. E lo Stato che faceva? Continuava guardare dalla finestra? Era sempre al servizio dei Mercati internazionali?».
Maddalena: «Effettivamente sì. Tuttavia se da una parte avrebbe dovuto sostenere tutti i senza lavoro, pena il caos sociale, dall’altra lo Stato subiva la fortissima riduzione della raccolta fiscale sia sui redditi che sui consumi. Un altro effetto perverso dell’automazione no limits(..) le macchine operavano una specie di manovra a tenaglia contro lo Stato stesso e i suoi Cittadini. Toglievano infatti il reddito (da lavoro) alle Persone e le entrate (fiscali) alla Pubblica Amministrazione»
Maddalena: «(..)Ma nel 2016.... adesso però devo andare Giovanni, e tu riposare. Arrivederci».
Giovanni: «Ciao. Torna presto però, Maddalena. Dopo aver ben digerito queste informazioni, sarò molto curioso di sapere cos’è successo nei 18 anni successivi e cosa m’aspetta là fuori. "


Autori:

Andrea di Furia, giornalista economico e studioso della moderna questione sociale da oltre 30 anni. Sotto l’egida del CRESER, all’interno del tavolo di Finanza etica mutualistica e solidale, ha partecipato alla definizione della legge regionale in Emilia Romagna (n° 19 del 23 luglio 2014) a sostegno dell’Economia solidale.


Valerio Bianchi, ingegnere elettronico nel campo dei motori a scoppio attivo in Germania e Italia, dove dal 1988 al 2002 contribuisce allo sviluppo delle attività della componentistica del gruppo Fiat. L’incontro con Andrea di Furia in quest’ambito sfocia nell’attenta individuazione dei “veri” freni al benessere generalizzato e nell’entusiasmante ricerca delle possibili soluzioni, ai problemi della disoccupazione e della scarsità monetaria: alcune indicate in queste pagine.