logo-cambiamenti

 
 

Inviato speciale

La cerchiatura del quadrato

di Andrea di Furia

Share |
inviato speciale

Argomento

Disorientati da decenni di disattenzione e deleghe in bianco alla politica si è infatti perso di vista la Bussola sociale istintiva che ancora orientava i nostri predecessori dell’800, ma che di fatto era il portato ultimo della civiltà greco-romana.
Quella Bussola sociale si è liquefatta, è ormai molle come uno degli orologi di Salvador Dalì. E con l’arguzia di sempre, l’Autore con Inviato Speciale ripristina i punti cardinali sociali ignorati dai moderni Apprendisti stregoni tecnocrati e riattiva la conoscenza di quell’Ago della Bussola sociale che altrimenti vegeta, inosservato, nell’involuzione attuale.
Affrontando temi attualissimi come quelli dell’economia solidale e dell’uso di strumenti non monetari come lo Scec per ovviare alla crescente scarsità della circolazione monetaria e irrobustire il potere d’acquisto delle Persone, l’accorto Inviato speciale sul paludoso fronte terrestre – preso atto che la critica più intelligente non cambia di una virgola la realtà sociale – traccia però suo malgrado il cammino verso le conoscenze sociali che urgono per ritornare ad essere nuovamente padroni del nostro futuro.

Questo è il terzo volume di una trilogia, il primo Mail da Furbonia e il secondo volume Daily Horror Chronicles sono disponibili per approfondimenti nella collana il calice il sole.


progetti cambiamenti

 Segui il link per il modulo d'ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista il libro

 

 

1 Pretesto per leggerlo

"L’approccio al sociale organizzato a inizio terzo millennio, infatti, non consiste più nell’architetturale “aggiungere qualcosa all’esistente”, secondo un cliché valido prima dell’evento in Palestina di due millenni fa. Da allora infatti, dev’essere sostituito dallo scultòreo “togliere qualcosa all’esistente”.
Siamo di fronte alla stessa differenza che c’è, Nipote, tra costruire il materico Colosseo, aggiungendo blocco di pietra a blocco di pietra, e l’estrarre dal marmo scheggia dopo scheggia la spirituale Pietà di Michelangelo.
Senza questo atteggiamento “a togliere”, è il guasto sistema sociale stesso a far pietà. Tutte le Istituzioni (culturali, politiche ed economiche) infatti, sono così incrostate di “aggiunte” posticce e improvvisate nei secoli da non esser più capaci di eseguire il compito per cui sono state, in origine appunto, istituite. Per cui gli Stati non difendono più il Cittadino… ma lo vessano." Giunior W. Berlicche


Autore:

Andrea di Furia, giornalista e autore di Mail da Furbonia primo volume di una trilogia che si conclude con Inviato Speciale, da oltre trent'anni studioso della questione sociale moderna è opinionista in alcune rubriche che se ne occupano: Uomo avvisato mezzo salvato (www.cambiamenti.com); Inviato speciale (www.larchetipo.com); Punto&virgola (www.economiaitaliana.it). Si è impegnato per far cessare l'analfabetismo sociale dilagante attraverso la divulgazione delle regole inosservate del gioco sociale: conoscenza indispensabile per uscire dall'attuale decadenza montante e apparentemente inarrestabile.