logo-cambiamenti

 
 

L'Incontrare il Cristo oggi e lo spirito del Goetheanum

di Judith von Halle

Share |
incontrare-il-cristo

Argomento

È possibile per l’uomo di oggi, divenuto oramai completamente moderno, incontrare lucidamente il Cristo, il Logos, l’Io Sono?
È possibile per un essere umano, nelle condizioni della lucida coscienza di veglia, l’incontrare quella Realtà, che è l’unico fondamento della sua libera autocoscienza?
Un tempo, era possibile all’essere umano incontrare il Divino, il Logos, l’Io Sono, in uno stato di ebrezza mistica, in uno stato di coscienza trasognato, fondato su un sentire travolgente, ossia in uno stato di coscienza ‘estatico’, che normalmente escludeva la lucida autonomia della coscienza umana. Ma per quanto ammirevoli fossero quelle esperienze mistiche, l’uomo moderno avverte oggi come sua esigenza radicale la necessità della libertà e dell’autocoscienza.
Da questo punto di vista, l’esperienza di Judith von Halle – comunque la si voglia giudicare – risulta nuova e con caratteri alquanto diversi da quelli di precedenti esperienze di uomini e donne che, nell’esperienza mistica del passato, hanno incontrato il Logos ‘fuori’ delle normali condizioni della coscienza sveglia. L’eccezionalità dell’esperienza del Mistero del Golgotha, compiuta da Judith von Halle, sta proprio nella sua lucida coscienza scientifica, nel suo non essere passata attraverso il condizionamento delle confessioni cristiane, nella sua assoluta libertà ed autonomia pensante nei confronti dell’esperienza stessa, di quella esperienza che Rudolf Steiner chiamò l’incontro con il Cristo in eterico.


progetti cambiamenti

 Segui il link per il modulo d'ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista il libro

 

 

1 Pretesto per leggerlo

"Tuttavia anche chi non abbia ancora sviluppato una “visione” chiara della percezione eterica potrebbe, allo stadio iniziale di determinati ritmi – la sfera eterica nel suo insieme è una complessa formazione di “ritmi” sovrasensibili – essere comunque in grado di prendervi parte. Così, ad esempio, grazie al Mistero del Golgotha è stato impresso alla terra stessa e alla sua sfera eterica un ritmo che abbraccia costantemente da allora la terra e tutte le creature che vi abitano." Judith von Halle


Autrice:

Judith von Halle, nata a Berlino nel 1972, vive parte della sua giovinezza in Israele e negli Stati Uniti, riceve una rigorosa formazione tecnico-scientifica, si impegna nella vita professionale come ingegnere e architetto, oltre alle sue anteriori doti di veggenza e alle sue conoscenze scientifico spirituali – per alcuni anni è stata Segretario della Società antroposofica di Berlino – è conosciuta per aver ricevuto nel Venerdì Santo del 2004, a 33 anni, le stimmate.