logo-cambiamenti

 
 

Album del Tempo

di Donata Righini

Share |
album tempo

Argomento

In questo album troverete canti e filastrocche, scelti per la loro attinenza con il tema “Tempo”: Il succedersi del giorno alla notte, quello delle stagioni, dei mesi, delle settimane, delle ore, etc…, ma inteso anche come elementi meteorologici (neve, pioggia, e così via). L’esperienza dello scorrere del tempo, come qui viene intesa, è fondamentale per un sano sviluppo del bambino: il quale ha assoluto bisogno di ritmicità per crescere armoniosamente: ritmicità intesa sia come cadenza temporale (dal ritmo dei pasti a quello sonno/veglia, etc…), sia come lo scorrere del tempo nel senso più ampio descritto prima.
Queste proposte musicali, se accompagnate da coerenti spiegazioni fornite dagli adulti ai tanti perché dei bambini, faranno sorgere in loro il senso di un ordinato scorrere del tempo ed hanno anche lo scopo di portarli a comprendere alcuni dei principali parametri musicali (Ritmo, Altezze, Intensità, Timbro ecc.).
La cosa fondamentale da non dimenticare mai, è il “modo” in cui si presenta un canto o una filastrocca ai bambini: per i più piccoli (Scuola dell’Infanzia: 2 anni e mezzo – 5 anni c.a) non dovrà mai mancare la gioia e l’entusiasmo; per i più grandi (Scuola Primaria I Ciclo: 5 anni e mezzo – 7 anni c.a) si dovrà dimostrare di credere molto in ciò che si vuole proporre.

Tutto il materiale qui raccolto è proprio frutto dell’esperienza diretta dell’autrice. Al termine di ogni filastrocca, oltre ad essere indicata la fonte di riferimento e il materiale da utilizzare per svilupparla, viene indicata la fascia d’età a cui è rivolta.

Questo è il primo Album di una quadrilogia, gli altri tre Album delle Filastrocche, Album della Natura e Album dei Bambini, sono disponibili per approfondimenti nella collana il calice il sole.


progetti cambiamenti

 Segui il link per il modulo d'ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista il libro

 

 

1 Pretesto per leggerlo

"Paragonando il canto A sera a All’Alba, si potrà far notare ai bambini come la regolarità dello scorrere del tempo sia scandita dall’alternarsi della Luna e del Sole in cielo, che determinano il regolare alternarsi della notte e del giorno. Potrà quindi essere utile insegnare entrambi questi canti parallelamente, per poi paragonarli.
Infatti anche il carattere dei due canti è diverso: All’Alba comincia con un intervallo di Vª: intervallo che tende a portare l’uomo fuori da se stesso, mentre La Sera ha un intervallo iniziale di IVª: che rappresenta un intervallo ancora intimo, raccolto." Donata Righini


Autore:

Donata Righini nasce in una famiglia di musicisti, inizia molto presto lo studio del pianoforte, diplomandosi al Conservatorio di Perugia. Il suo percorso musicale è arricchito da numerosi Corsi di Aggiornamento che le permettono di avere una più ampia visione della Musica.
Principalmente l’incontro con il metodo Dalcroze ha rivolto il suo interesse verso un linguaggio musicale strettamente legato all’espressione corporea: legame che tende a sviluppare armonicamente tutte le facoltà dell’essere umano.
Ha così “coronato” il suo percorso musicale ‘auto - esperienziale’ diplomandosi in Musicoterapia. L’amore per i bambini e la convinzione che la musica abbia il potere di influire fortemente e positivamente sul loro armonico sviluppo, l’ha portata a dedicarsi all’insegnamento. La possibilità di collaborare con una Scuola materna ed elementare ad indirizzo prettamente artistico, fornisce il punto di partenza per un lungo lavoro di scoperta ed invenzione di canti, musiche e canzoncine adate che l’autrice ha composto anche su richiesta degli insegnanti.

Tutto il materiale qui raccolto è frutto dell’esperienza diretta dell’autrice.