Argomento
Le filastrocche, soprattutto le più antiche, si presentano come una sequenza di parole sconnesse e incoerenti che si dipanano come un filo immaginario di uno stesso gomitolo. Ma questo fa parte del suo essere al di là del razionale e del logico, e mantiene una segreta vitalità creativa che affascina il bambino che sta ancora sulla soglia della vita, tra mondo di sogno e mondo reale.
Per insegnare una filastrocca è bene procedere prima con la recitazione ritmica del testo: per questo ci si può avvalere di uno strumento a percussione (tamburello, legnetti ecc.).
Questa va presentata, soprattutto se i bambini sono piccoli, frase per frase: prima dall’insegnante e poi ripetuta dai bambini; ad ogni frase si aggiunge poi la successiva, fino al termine della filastrocca stessa. Una volta imparate le parole, si potrà procedere all’insegnamento dei suoni della filastrocca (la melodia).
Tutto il materiale qui raccolto è proprio frutto dell’esperienza diretta dell’autrice.
Al termine di ogni filastrocca, oltre ad essere indicata la fonte di riferimento e il materiale da utilizzare per svilupparla, viene indicata la fascia d’età a cui è rivolta.
Questo è il secondo Album di una quadrilogia, Album del Tempo, Album della Natura e Album dei Bambini, sono disponibili per approfondimenti nella collana il calice il sole.
Segui il link per il modulo d'ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista il libro