logo-cambiamenti

 
 

Album delle Filastrocche

di Donata Righini

Share |
album filastrocche

Argomento

Le filastrocche, soprattutto le più antiche, si presentano come una sequenza di parole sconnesse e incoerenti che si dipanano come un filo immaginario di uno stesso gomitolo. Ma questo fa parte del suo essere al di là del razionale e del logico, e mantiene una segreta vitalità creativa che affascina il bambino che sta ancora sulla soglia della vita, tra mondo di sogno e mondo reale.

Per insegnare una filastrocca è bene procedere prima con la recitazione ritmica del testo: per questo ci si può avvalere di uno strumento a percussione (tamburello, legnetti ecc.).
Questa va presentata, soprattutto se i bambini sono piccoli, frase per frase: prima dall’insegnante e poi ripetuta dai bambini; ad ogni frase si aggiunge poi la successiva, fino al termine della filastrocca stessa. Una volta imparate le parole, si potrà procedere all’insegnamento dei suoni della filastrocca (la melodia).

Tutto il materiale qui raccolto è proprio frutto dell’esperienza diretta dell’autrice. Al termine di ogni filastrocca, oltre ad essere indicata la fonte di riferimento e il materiale da utilizzare per svilupparla, viene indicata la fascia d’età a cui è rivolta.

Questo è il secondo Album di una quadrilogia, Album del Tempo, Album della Natura e Album dei Bambini, sono disponibili per approfondimenti nella collana il calice il sole.


progetti cambiamenti

 Segui il link per il modulo d'ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista il libro

 

 

1 Pretesto per leggerlo

"Il ritmo va sperimentato attraverso il movimento: perché la canzoncina è costituita soprattutto da note puntate: valori che suggeriscono, istintivamente, il movimento del galoppo.
Così, dopo aver sperimentato col movimento il ritmo della filastrocca, si potranno formare due gruppi: di cui uno batterà la pulsazione (con strumentini o con le mani) mentre l’altro, contemporaneamente, si muoverà seguendo il ritmo della canzoncina. Poi si invertono i ruoli." Donata Righini


Autrice:

Donata Righini nasce in una famiglia di musicisti, inizia molto presto lo studio del pianoforte, diplomandosi al Conservatorio di Perugia. Il suo percorso musicale è arricchito da numerosi Corsi di Aggiornamento che le permettono di avere una più ampia visione della Musica.
Principalmente l’incontro con il metodo Dalcroze ha rivolto il suo interesse verso un linguaggio musicale strettamente legato all’espressione corporea: legame che tende a sviluppare armonicamente tutte le facoltà dell’essere umano.
Ha così “coronato” il suo percorso musicale ‘auto - esperienziale’ diplomandosi in Musicoterapia. L’amore per i bambini e la convinzione che la musica abbia il potere di influire fortemente e positivamente sul loro armonico sviluppo, l’ha portata a dedicarsi all’insegnamento. La possibilità di collaborare con una Scuola materna ed elementare ad indirizzo prettamente artistico, fornisce il punto di partenza per un lungo lavoro di scoperta ed invenzione di canti, musiche e canzoncine adate che l’autrice ha composto anche su richiesta degli insegnanti.

Tutto il materiale qui raccolto è frutto dell’esperienza diretta dell’autrice.