Argomento
Questo Album, come gli altri di Donata Righini, nasce dall’esigenza personale dell’autrice di comunicare alcune sue esperienze musicali, vissute con i bambini e per i bambini. Proprio da questa esigenza sono scaturiti i canti e le filastrocche contenute in ogni Album: poter dare ai bambini una vasta gamma d’ idee e proposte musicali che stimolino la loro fantasia e creatività e, nello stesso tempo gioia e divertimento
Il tutto organizzato in canti graduali: da quelli che stimolano l’apprendimento di semplici elementi musicali a quelli più complessi e articolati, l’Album tiene conto anche dell’età dei bambini, a partire da proposte musicali per la Scuola dell’Infanzia (2 anni e mezzo – 5 ca.) per poi arrivare a proposte per i bambini del I° Ciclo della Scuola Primaria (6 – 8 anni ca.)
Alcune canzoncine sono state appositamente lasciate “libere” per stimolare insegnanti, genitori, educatori, nonni…a sperimentare la gioia che prova un bambino nell’ascoltare ed imparare un nuovo canto dalle persone che ama.
Tutto il materiale qui raccolto è proprio frutto dell’esperienza diretta dell’autrice. Al termine di ogni filastrocca, oltre ad essere indicata la fonte di riferimento e il materiale da utilizzare per svilupparla, viene indicata la fascia d’età a cui è rivolta.
Questo è l’Album conclusivo di una quadrilogia, gli altri tre Album del Tempo, Album delle Filastrocche e Album della Natura sono disponibili per approfondimenti nella collana il calice e il sole.
Segui il link per il modulo d'ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista il libro